QuarantaScienza. Scienziati on-line

E’ gradito comunicare l’avvio della IV edizione di QuarantaScienza. Scienziati on-line, il programma di conferenze divulgative su tematiche scientifiche di attualità, portato avanti dall’Accademia dei XL.  Quest’anno il tema è Riscaldamento climatico e cambiamento ambientale.

Le conferenze di quest’anno si svolgeranno in diretta Zoom. Per assistere alle conferenze, è necessario iscriversi presso la segreteria dell’Accademia segreteria@accademiaxl.it, per ricevere le credenziali di accesso all’evento Zoom. Queste saranno trasmesse nei giorni immediatamente precedenti la conferenza.

Lunedì 19 ottobre alle ore 11.00 il dott. Antonello Pasini (Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR) svolgerà la prima conferenza su “Come funziona il sistema climatico “.

Si informa che tutte le conferenze saranno rese disponibili nei giorni successivi alla diretta, sul sito web dell’Accademia www.accademiaxl.it

Primo Congresso di Evoluzione Marina

Dal 23 al 25 novembre 2020 si svolgerà, in modalità interamente virtuale, il Primo Congresso Italiano di Evoluzione Marina (EVOLMAR 2020).

Il programma è incentrato su 4 aree tematiche: macroevoluzione, popolazioni e specie, adattamento, e biodiversità.
L’apertura di ogni sessione sarà preceduta da presentazioni su invito: Giacomo Bernardi (University of California Santa Cruz), Fiorenza Micheli (Stanford University), Maria Pia Miglietta (University of Texas A&M) e Davide Pisani (University of Bristol, UK)

Le migliori presentazioni di studenti e di giovani ricercatori saranno premiate e il congresso ospiterà anche un concorso per le  migliori foto su tematiche di evoluzione marina.

Due consultazioni pubbliche in scadenza

Segnaliamo due consultazioni pubbliche (una europea ed una nazionale) già aperte ed in corso in questi giorni.

La prima è su Animal welfare (aperta il 20 maggio e sarà chiusa il 29 luglio prossimo): https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12400-Fitness-Check-of-the-EU-legislation-on-animal-welfare

La seconda è sulla strategia marina italiana (aperta il 15 giugno e sarà chiusa il 14 luglio prossimo):  http://www.strategiamarina.isprambiente.it/consultazioni/consultazione-2020/consultazione-2020

Uccelli e cambiamento globale

Seminari online organizzati dal CISO – Centro italiano studi ornitologici

Nonostante tutto, l’attività del CISO è continuata. Sebbene siano stati sospesi i due eventi in calendario a Milano, il Corso di Scrittura Scientifica e il CISO Day, questo previsto per il 14 marzo 2020, con il simposio: Uccelli e cambiamento globale, abbiamo reso disponibili le relazioni molto interessanti che erano in programma per il secondo evento, grazie alla collaborazione e alla generosità dei relatori coinvolti, i quali hanno preparato i filmati delle loro conferenze. Le relazioni sono disponibili online sul sito del CISO.

Eccovi i titoli e gli Autori:

Mattia Brambilla – MUSE Museo delle Scienze di Trento
La conservazione dell’avifauna alpina in un clima che cambia

Benedetta Catitti – Vogelwarte, Sempach
I cambiamenti globali in ambiente agricolo: il caso dei nibbi reali in Svizzera studiati con telemetria satellitare su vasta scala

Flavio Ferlini – SISN Società Italiana di Scienze Naturali
Cambiamenti a lungo termine degli areali riproduttivi delle cutrettole meridionali in Europa e Asia

Davide Scridel – MUSE Museo delle Scienze di Trento
Minacce globali per l’avifauna: dai monti ai mari, da un continente all’altro

Per partecipare alle presentazioni è necessario iscriversi; lo si può fare a titolo gratuito.

Andate sulla pagina https://ciso-coi.it/ e aprite la tendina “Attività”. Cliccate su “CISO Day 2020 Webinar” e arriverete alla pagina che raccoglie le presentazioni. Potete scegliere di vederle tutte o solo in parte.

La prima volta che vi connetterete vi sarà chiesto di inviare una richiesta a info@ciso-coi.it per ottenere il codice d’accesso personale. Questo si rende necessario per evitare che chiunque possa accedere e visionare sia i risultati di ricerche ancora da concludere, sia immagini coperte da diritti d’autore. Il codice non viene inviato automaticamente e pertanto potrebbe trascorrere del tempo prima che lo riceviate.

Matteo Griggio

Un grave lutto nel mondo della ricerca ornitologica

E’ mancato a 43 anni Matteo Griggio

Professore associato di Zoologia dell’Università di Padova, ricercatore di fama internazionale, noto per le sue ricerche in campo eco-etologico ed evoluzionistico, impegnato per la conservazione della natura.
Consigliere del CISO dal 2015 al 2019 e rappresentante del centro presso la FISNA, organizzatore del bellissimo CISO-Day di Padova del marzo 2015 sul tema “Analisi dei dati spaziali per lo studio dell’ecologia e del comportamento degli uccelli”.

La notizia ci lascia attoniti. Ci mancheranno la sua scienza, il suo bel carattere, la sua signorilità. A molti mancherà un bravissimo e affabile maestro.

COVID-19:

le lezioni da imparare e gli sbagli da non fare

Cari Presidenti e soci delle Società Consorziate
condividiamo con voi il documento che alcuni colleghi hanno  redatto per invitare il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio, a una ripresa delle attività dopo l’emergenza Covid che sia maggiormente sostenibile e tenga nel dovuto conto il Capitale naturale, la Biodiversità e i Servizi ecosistemici che ne derivano.
Cari saluti di buon, pur trasformato, lavoro,
Elisa Anna Fano, Vice-Presidente
Enrico Alleva, PresidenteFisna