Biogeographia – The Journal of Integrative Biogeography

E’ la rivista della Società Italiana di Biogeografia, SIB, (http://biogeografia.uniroma2.it)(https://escholarship.org/uc/biogeographia)

Pubblica ricerche e recensioni originali in biogeografia dal 1970. Dal 2016 è pubblicata solo online grazie alla casa editrice eScholarship (https://escholarship.org/) secondo la modalità Diamond Open Access, ovvero senza alcuno costo per gli autori della pubblicazione e ad accesso gratuito su tutti gli articoli, con pdf scaricabili sul sito, fin dal primo volume del 1970. La rivista pubblica articoli in inglese che considerino la distribuzione geografica presente e passata degli organismi, includendo analisi di ipotesi, descrizione di set di dati, aggiornamenti su metodi e approcci, note biogeografiche, opinioni ed editoriali.

A questi temi si aggiungono le rassegne commentate sulla paleogeografia, fauna, flora e vegetazione di singole aree geografiche. Queste ultime sono in linea con la tradizione pluriennale della SIB che, in oltre mezzo secolo di congressi tematici, ha offerto un contributo importante alla conoscenza e all’interpretazione del popolamento animale e vegetale dell’Italia, e non solo. La rivista considera anche volumi o sezioni speciali, dedicate ad argomenti specifici come, ad esempio, la sezione al momento aperta sulla citizen science in biogeografia.

Saremmo molto lieti se anche altre società scientifiche italiane proponessero sezioni speciali trasversali tra i loro argomenti e la biogeografia.

Ulteriori informazioni sono presenti alla pagina online della rivista e su wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Biogeographia.

La rivista è indicizzata in Scopus, Scimago, DOAJ, Zoological Record, Google Scholar, e altre banche dati ma non ha ancora un IF ed è al momento in valutazione da Clarivate Web of Science per l’inclusione nella loro lista di riviste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.