Per onorare Luca Cavalli-Sforza, nostro padre

Abbiamo pubblicato un sito a nome di Luca, per promuovere e preservare la sua eredità scientifica:

https://lucacavallisforza.com/

Il sito è aperto a tutti e non richiede registrazione. Presenta:
– biografie di Luca;
– un elenco completo delle edizioni originali dei suoi libri;
– più di 500 articoli scientifici prodotti da Luca, accessibili grazie a un semplice sistema di ricerca per argomenti generali e sottocategorie;
– tutti i video dei discorsi portati da decine di colleghi e amici all’incontro in Ghislieri del 30 marzo 2019.

Il 25 gennaio 2022, Luca avrebbe compiuto cent’anni. Cogliamo l’occasione per festeggiarlo con l’apertura di questo sito. Inoltre è stato pubblicato online poco fa il primo numero di una nuova rivista scientifica, Human Population Genetics and Genomics (HPGG), interamente dedicato alla sua eredità scientifica, a cent’anni dalla nascita (http://www.pivotscipub.com/hpgg). I singoli articoli mettono a fuoco il suo contributo nei molti campi che ha sviluppato con la sua attività, nel contesto degli sviluppi attuali della ricerca e dello stato dell’arte.

Speriamo che il sito di Luca sarà utile agli studenti e ai ricercatori che si applicano alla genetica di popolazioni e all’evoluzione bioculturale. Siamo particolarmente contenti di poterlo pubblicare in simultanea con la comparsa di Human Population Genetics and Genomics. Anche noi quattro fratelli abbiamo contribuito alla rivista, con un articolo a otto mani dal titolo Luca, as our father. Lo alleghiamo a questo messaggio, esprimendo a tutti voi la nostra amicizia.

Con i migliori saluti ed auguri per il 2022,

Matteo, Francesco, Luca Tommaso, e Violetta Cavalli-Sforza

2 thoughts on “Per onorare Luca Cavalli-Sforza, nostro padre

  1. Profonda Gratitudine per Luigi Luca Cavalli Sforza la cui Ricerca ha tracciato un percorso straordinario di conoscenza del nostro essere su questa Terra.
    Non posso fare commenti su attività o testi della progenie del Prof. Luigi Luca Cavalli Sforza perché non ho conoscenza ma sulle pubblicazioni di Francesco esprimo la più sentita riconoscenza. La Scienza della Felicità, in corso di lettura, è di gran pregio.

  2. Sono stata compagna di liceo di Matteo e ricordo sempre quegli anni al Parini. Un pomeriggio di più di 10 anni fa andai a prendere il Professor Luca a casa per accompagnarlo ad una conferenza per gli studenti della scuola di dottorato di Milano-Bicocca che allora guidavo. L’incontro fu molto emozionante ed il professore già anziano, credo 82 anni, ne uscì assai stanco ma contento della standing ovation.
    Al termine lo riaccompagnai in Via Fatebenesorelle e mi abbracciò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.