Per onorare Luca Cavalli-Sforza, nostro padre

Abbiamo pubblicato un sito a nome di Luca, per promuovere e preservare la sua eredità scientifica:

https://lucacavallisforza.com/

Il sito è aperto a tutti e non richiede registrazione. Presenta:
– biografie di Luca;
– un elenco completo delle edizioni originali dei suoi libri;
– più di 500 articoli scientifici prodotti da Luca, accessibili grazie a un semplice sistema di ricerca per argomenti generali e sottocategorie;
– tutti i video dei discorsi portati da decine di colleghi e amici all’incontro in Ghislieri del 30 marzo 2019.

Il 25 gennaio 2022, Luca avrebbe compiuto cent’anni. Cogliamo l’occasione per festeggiarlo con l’apertura di questo sito. Inoltre è stato pubblicato online poco fa il primo numero di una nuova rivista scientifica, Human Population Genetics and Genomics (HPGG), interamente dedicato alla sua eredità scientifica, a cent’anni dalla nascita (http://www.pivotscipub.com/hpgg). I singoli articoli mettono a fuoco il suo contributo nei molti campi che ha sviluppato con la sua attività, nel contesto degli sviluppi attuali della ricerca e dello stato dell’arte.

Speriamo che il sito di Luca sarà utile agli studenti e ai ricercatori che si applicano alla genetica di popolazioni e all’evoluzione bioculturale. Siamo particolarmente contenti di poterlo pubblicare in simultanea con la comparsa di Human Population Genetics and Genomics. Anche noi quattro fratelli abbiamo contribuito alla rivista, con un articolo a otto mani dal titolo Luca, as our father. Lo alleghiamo a questo messaggio, esprimendo a tutti voi la nostra amicizia.

Con i migliori saluti ed auguri per il 2022,

Matteo, Francesco, Luca Tommaso, e Violetta Cavalli-Sforza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.