Rapporto ASviS 2025

Stamani mercoledì 22 ottobre, dalle 10:00 alle 13:30, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, si è svolto l’evento di presentazione del Rapporto ASviS 2025 “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”. Un evento molto interessante sia per i dati presentati sia per gli interventi degli oratori, in modo particolare segnalo l’intervento di Enrico Giovannini, Direttore scientifico e responsabile del Rapporto, e quello della prof. Fabiola Giannotti, Direttore generale del CERN di Ginevra.
Il riassunto dei temi trattati può essere sintetizzato in poche frasi:
“Si, siamo ostinati. No non siamo ciechi. E neanche stupidi. La sostenibilità non è un fastidio, ma un investimento sul presente e sul futuro.
Siamo ostinati perché a dieci anni dalla pubblicazione del primo Rapporto, crediamo ancora nei valori dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e ostiniamo a raccontare i risultati insoddisfacenti dell’impegno, talvolta esclusivamente di facciata, dei 193 Paesi membri dell’ONU che nel settembre 2015 firmarono lo storico documento.
No non siamo ciechi, rendiamo infatti conto nel Rapporto di quanto quei valori e quegli impegni affermati solo dieci anni fa, e riconfermati con il Patto sul Futuro di settembre 2024, siano continuamente calpestati.
Infine no, non siamo stupidi. Perché comprendiamo ma non giustifichiamo, le enormi problematiche esistenti e le motivazioni indegne che stanno generando conflitti e guerre.
Dobbiamo ricordare che la Pace, la Democrazia e la tutela dei Diritti sono pilastri dello sviluppo sostenibile”.
Per chiunque fosse interessato, nel sito di ASviS è possibile rivedere l’evento e scaricare il rapporto.
https://asvis.it/rapporto-asvis-2025
elisa anna fano
