Le donne nell’ornitologia – Serie di incontri con ornitologhe italiane

Nell’ambito delle iniziative della “Giornata mondiale delle Donne nella Scienza” (The International Day of Women and Girls in Science) promossa dalle Nazioni Unite, il CISO – Centro Italiano Studi Ornitologici – punta i riflettori sull’ampia rappresentanza di donne impegnate nella ricerca ornitologica e nella tutela e nella divulgazione dell’avifauna.

In occasione di questa giornata internazionale che celebra l’inclusione femminile nel mondo scientifico, l’11 febbraio il CISO dà il via ad un ciclo di conferenze in cui le protagoniste assolute saranno le ricerche e le iniziative condotte da donne.

Aderiscono alla manifestazione circa 30 ornitologhe italiane, alcune delle quali si collegheranno dall’estero, visto che operano in altri paesi come Canada, Messico, Finlandia, Spagna, Austria, Olanda e Germania. 

Attraverso le varie conferenze, che verranno trasmesse in diretta dalla fanpage del CISO,

 https://www.facebook.com/events/415249512917736

si parlerà di una vasta gamma di argomenti. Si spazierà dagli uccelli migratori alla conservazione delle specie minacciate, alla gestione delle specie aliene, dai rapaci notturni ai rapaci diurni, dalla ricerca scientifica di laboratorio al birdwatching e molto altro ancora. Ogni incontro ci consentirà di conoscere una moltitudine di aspetti dell’ornitologia uniti dal filo comune dell’impegno e della passione delle relatrici.

Nell’ornitologia italiana la presenza delle donne negli ultimi venti anni è progressivamente aumentata. Nell’ultimo Convegno Italiano di Ornitologia del 2019 le ornitologhe erano il 35 % del totale dei partecipanti alla manifestazione e prevediamo che nel giro di pochi anni si raggiungerà, come ci auspichiamo, la parità.

Le donne nell’Ornitologia Italiana non sono una rarità, ma una componente fondamentale nella realizzazione di progetti di ricerca o di tutela dell’avifauna. Proprio per questo abbiamo coinvolto un’ampia e varia rappresentanza, che tuttavia è solo indicativa della quantità e della qualità delle iniziative portate avanti dalle donne in ambito ornitologico.
Vi invitiamo a partecipare agli incontri

L’ 11 febbraio, è stata la “Giornata internazionale delle donne nella scienza” e il CISO ha desiderato cogliere l’occasione per dare voce alle donne che negli ultimi anni con le loro ricerche hanno arricchito l’ornitologia. Abbiamo organizzato una serie di eventi e il primo si è tenuto ieri e ha avuto un buon successo; ma continuerà con altri 6 eventi sino al 4 marzo.

Se volete vedere in differita com’è andata, andate qui: https://www.facebook.com/Centroitalianostudiornitologici/videos/4287636107930483

Non è necessario avere un account Facebook.

La nostra iniziativa, che prevede un percorso di più interviste, intende cogliere in pieno lo spirito dell’ “International Day of Women and Girls in Science” promosso dalle Nazioni Unite e sfruttare l’opportunità per dare voce ad un’ampia rappresentanza di donne che si mobilitano per la conoscenza e la conservazione dell’avifauna.

Le interviste saranno in diretta, gestite attraverso la piattaforma streamyard.com e accessibili dalla pagina facebook del CISO. La singola diretta durerà circa 70 – 90 minuti e prevede la presenza in video di un massimo di cinque ornitologhe intervistate per volta. L’orario di riferimento sarà 18.00 – 19.30.

Per favore, ci date una mano a diffondere l’evento?

Potreste farlo per esempio con l’avviso dell’evento: https://www.facebook.com/events/415249509584403

Oppure la pagina web dedicata del CISO https://ciso-coi.it/events/le-donne-nellornitologia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.