Premio giovani ricercatrici e ricercatori Gruppo 2003 per la ricerca scientifica
Dieci premi da 3.000 euro l’uno e una borsa di studio ASI da 5.000 euro. È stata lanciata la terza edizione del Premio giovani ricercatrici e ricercatori.
Il premio è stato istituito dal Gruppo 2003 per la ricerca scientifica per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione sulle nuove generazioni di scienziate e scienziati che sono la risorsa più importante per il futuro del Paese. È rivolto a tutti i giovani che vogliano misurarsi con i grandi temi scientifici, sociali ed economici del momento. Per stimolare approcci multidisciplinari, quest’anno i lavori scientifici dovranno riguardare non le discipline, ma i temi giudicati più rilevanti e che non a caso sono compresi nel Programma nazionale della ricerca e nella programmazione europea.
Questi i dieci ambiti disciplinari per cui verranno assegnati i dieci premi:
1 Agricoltura, 2 Alimentazione, 3 Biodiversità, 4 Clima, 5 Cybersecurity, 6 Energia, 7 Intelligenza artificiale, Big Data e High Performance Computing per la sostenibilità, 8 Nuovi materiali, 9 Salute, 10 Astrofisica e Spazio.
I lavori scientifici inviati verranno valutati da apposite giurie costituite in seno al Gruppo 2003, associazione che comprende 120 ricercatori highly cited attivi in Italia. Possono concorrere al premio con un loro studio le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori che lavorano in istituzioni di ricerca italiane, pubbliche o private no profit.
Per partecipare o invitare a partecipare amici e colleghi:
https://www.scienzainrete.it/premio2023
Le candidature dovranno arrivare entro il 10 luglio