The Future of Critical Zone

Gran Paradiso Summer School. Valsavarenche, 21 – 28 giugno 2024

La Summer School è organizzata da Tim White (Penn State) e Antonello Provenzale (CNR-IGG), nell’ambito del progetto ABRESO del Belmont Forum e del progetto italiano ITINERIS PNRR, in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, LifeWatch ERIC ed eLTER RI. 

La Zona Critica (CZ) è il livello più esterno della superficie terrestre che si estende dalla chioma degli alberi fino ai suoli, allo strato di roccia e alle falde acquifere, in cui avvengono tutti quei processi fondamentali per la vita degli ecosistemi terrestri. Nella Zona Critica i processi fisici, biologici, geologici e idrologici interagiscono a molteplici scale temporali e spaziali, creando complesse dinamiche ecosistemiche e fornendo servizi essenziali. Durante la scuola, i partecipanti esploreranno il funzionamento della Zona Critica, le sue relazioni con le dinamiche ecosistemiche e il suo futuro nell’ambito dei cambiamenti climatici e ambientali.

La scuola è rivolta principalmente a dottorandi e ricercatori post-doc. Per candidarsi occorre compilare il formulario e inviarlo via e-mail a gpss(at)igg.cnr.it. La scadenza per le candidature è il 5 aprile 2024.

Il programma e ulteriori informazioni sulla scuola estiva sono disponibili al  https://www.igg.cnr.it/formazione/scuole-tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.