Ricordo di don Antonio Moroni

Ieri, 30 ottobre 2023, all’Università di Parma, il Magnifico Rettore prof. Paolo Andrei, ha dedicato la Cascina Ambolana, sede di alcuni dei laboratori di Ecologia del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, al prof. Antonio Moroni, padre della Ecologia e della Sostenibilità ambientale che sosteneva fin dalla fine degli anni ’60 quando solo lui e pochissimi altri, come Valerio Giacomini e Giuseppe Montalenti, conoscevano in Italia l’Ecologia. Di seguito il ricordo personale della prof. Elisa Anna Fano, presidente FISNA.

Ricordo di Don Antonio Moroni
Il prof. Antonio Moroni, don Tonino per molti, è stato il padre spirituale della Ecologia in Italia, ricordo ancora quando giovane appena laureata arrivai a Parma nel 1976 per il primo Colloquio nazionale di Ecologia, dove erano presente a parlare oltre a lui, anche i più grandi studiosi dell’ambiente del tempo.
Il primo congresso della Società di Ecologia, Salsomaggiore Terme settembre 1980, fu l’inizio della sua ascesa senza limiti, riuscì a portare il concetto di Ecologia da “osservazione della Natura” a “identificazione dei processi ecologici nel contesto sociale”.
Un precorritore dei tempi e uno scienziato illuminato.
Con me giovane e precaria all’Università La Sapienza, è sempre stato empatico, quando lo accompagnavo con la 500 dall’Accademia dei Lincei, dove era stato a parlare con il prof. Montalenti, alla Stazione Termini per tornare a Parma, mi suggeriva di non demordere, avrei trovato il mio posto all’Università. E così è stato. Sono fiera di essere stata “allieva indiretta” di un così grande uomo.
Grazie don Tonino di esserci stato
Anna fano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.